lunedì 3 aprile 2017

Recensione film "La Bella e la Bestia"

Titolo: La Bella e la Bestia
Data d'uscita: 16 Marzo 2017
Genere: Fantasy, Sentimentale
Attori principali: Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Kyle, la bestia)
Durata: 123 min










Trailer






Trama
Nel Settecento, nel cuore della Francia, un giovane principe vive nel lusso e nell'agiatezza all'interno del suo castello, dando feste sfarzose e balli grandiosi, sfruttando gli introiti delle tasse che arrivano dalla popolazione dei villaggi vicini. Una sera d'inverno, durante un ballo, giunge al castello una vecchia che offre al principe una rosa in cambio di ospitalità, ma viene respinta dal sovrano. La vecchia si mostra allora per quello che è in realtà, ossia una maga di aspetto giovane, che getta un incantesimo sul principe, trasformandolo in una bestia, sui suoi più fedeli servitori, tramutandoli in oggetti, e sul castello, rendendolo oscuro e tenebroso. Il sortilegio agisce inoltre su tutto il regno del principe, cancellando la memoria delle popolazioni dei villaggi vicini, i quali dimenticano l'esistenza del castello e del sovrano, come se non fossero mai esistiti. Il castello rimane così isolato nella foresta, in una sorta di inverno perenne e di spazio fuori tempo, per via dell'incantesimo. Prima di andare via, la maga lascia alla Bestia una rosa incantata: se il principe fosse riuscito ad amare e a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l'ultimo petalo, l'incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario il sortilegio sarebbe divenuto permanente.
Tempo dopo a Villeneuve, un villaggio vicino al castello, Belle è una giovane ragazza che vive col padre artista, Maurice, in una piccola casetta nel cuore del villaggio. I suoi compaesani non la vedono di buon occhio, perché ella è intraprendente e diversa dalle tipiche ragazze della sua età. Gaston, lo scapolo più ambito dalle donne del villaggio ma assai rozzo e cinico, vorrebbe sposare Belle e cerca di conquistarla nei modi più maldestri, credendo che basti solo la sua avvenenza a convincere la giovane a sposarlo. Belle rifiuta le sue attenzioni, ma questo non fa altro che accrescere l'ostinazione di Gaston verso di lei. Nel frattempo Maurice lascia il villaggio e parte alla volta della fiera del paese vicino, ma durante il tragitto, si perde nel bosco. Mentre infuria un temporale, un fulmine si abbatte su un albero, che crolla sulla strada, bloccando il passaggio a Maurice, lasciando come unica via percorribile la vecchia strada dimenticata che portava al castello del principe. Giunto sul posto dopo essere scampato a un attacco dei lupi, Maurice nota che il maniero è avvolto da un anormale clima invernale, nonostante sia giugno. Cercando riparo nel castello, trova degli oggetti parlanti e spaventato scappa via. Poco prima di varcare il cancello, Maurice si ferma a raccogliere una rosa dal giardino, in quanto Belle gliene aveva chiesta una come dono del viaggio. Tuttavia viene raggiunto dalla Bestia, che considerando Maurice un ladro, lo cattura e lo rinchiude in una cella nella torre del castello.
Al villaggio, Belle viene raggiunta da Philippe, il cavallo di suo padre, che era riuscito a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il destriero conduce la ragazza al castello della Bestia, dove trova rinchiuso suo padre. Maurice racconta a Belle della Bestia e la esorta a scappare; tuttavia Belle, una volta incontrata La Bestia, chiede di poter abbracciare un'ultima volta il padre. La Bestia acconsente e apre la porta della cella, Belle però riesce a spingere fuori dalla prigione Maurirce sostituendosi a lui. La Bestia colpita dal suo gesto afferra l'uomo e lo scaraventa fuori dal castello. Maurice è libero! Belle viene accolta dagli abitanti del castello, Lumière, Tockins e Mrs. Bric, e condotta nelle sue stanze. Mentre loro fanno amicizia con Belle, in quanto credono che potrebbe essere la ragazza che spezzerà l'incantesimo, la Bestia fatica a cambiare atteggiamento verso di lei. Venuta a conoscenza di una misteriosa ala ovest del castello dove l'accesso è proibito, Belle, sfruttando un momento di disattenzione dei suoi amici oggetti, si dirige verso di essa e scopre l'esistenza della rosa incantata. Raggiunta dalla Bestia, viene cacciata via in malo modo: la Bestia, infatti, teme che la ragazza volesse nuocere in qualche modo alla rosa magica. Belle spaventata fugge via ma durante la corsa a cavallo viene attaccata dai lupi della foresta. In suo aiuto accorre a sorpresa la Bestia, che riesce a salvare Belle, ma rimane pesantemente ferito. La ragazza, colpita dal gesto altruista della Bestia, decide di tornare al castello con lui per curarlo. Durante la convalescenza, Mrs. Bric racconta a Belle di come il principe, da bambino, avesse perso la madre per colpa di una terribile epidemia di peste. Rimasto solo col padre avido e altezzoso, il principe crebbe secondo una rigida educazione di corte, divenendo un uomo superbo e negligente verso i suoi sudditi. Durante i giorni di convalescenza della Bestia, Belle impara a conoscerlo e inizia a provare qualcosa per lui, così come il principe inizia a provare dei sentimenti per lei.
Belle si è ormai affezionata agli abitanti del castello e vorrebbe aiutarli a rompere l'incantesimo a cui sono soggiogati, tuttavia gli Oggetti Parlanti evitano di svelarle che solo il suo amore per la Bestia potrebbe salvarli, per paura di investirla di una grande responsabilità e di troncare sul nascere il germoglio del sentimento che piano piano inizia ad aleggiare nel suo cuore.
Maurice intanto chiede aiuto agli abitanti del villaggio, ma nessuno crede alle sue storie sul castello incantato e di Belle nelle grinfie della Bestia. Gaston però decide di dargli retta, seguito dal fido Le Tont. Maurice così cerca di mostrargli la stessa strada che ha percorso per arrivare al castello, ma non riesce a ricordare la strada e Gaston, credendo che sia impazzito, lo tramortisce e lo lega ad un albero con lo scopo di lasciarlo in pasto ai lupi in quanto Maurice si era rifiutato di concedergli la mano di Belle. Maurice viene tuttavia liberato da Agata, la "pazza" del paese, che, dopo averlo soccorso e curato, lo riaccompagna al villaggio dove Maurice accusa di tentato omicidio Gaston e chiede a Le Tont di testimoniare in sua difesa. Le Tont, però, minacciato da Gaston, nega e Gastone adduce che Maurice è pazzo ed è meglio rinchiuderlo in manicomio.
Intanto al castello Belle, grazie a un libro magico che la maga ha lasciato alla Bestia, si teletrasporta nella casa in cui suo padre e sua madre vivevano quando lei era appena nata, a Montmartre a Parigi, scoprendo così cosa è successo a sua madre: la donna era morta di peste, come la madre del principe, e per questo Maurice era stato costretto ad andare via con Belle, andando a vivere a Villeneuve. Belle seppur triste per la sorte della madre, è grata alla Bestia per averle dato la possibilità di scoprire la verità su sua madre, e comincia a innamorarsi della Bestia. Questo culmina quando Belle e la Bestia danzano a ritmo di musica nella sala da ballo del castello. Tuttavia Belle è ancora triste perché non può più vedere suo padre, ma la Bestia gli rivela che può farlo tramite uno specchio magico che mostra il mondo esterno al castello, altro lascito della maga. Belle vede così che suo padre è in pericolo e la Bestia, per amore, la lascia andare, regalandole lo specchio magico.
Belle, arrivata al villaggio, cerca di difendere suo padre dichiarando che la Bestia esiste veramente, ma nessuno le crede. Belle però li convince usando lo specchio magico. Così, Gaston incita la folla ad andare al castello per uccidere la Bestia e fa rinchiudere Belle e Maurice in un carro che li avrebbe entrambi condotti in manicomio impedendo loro di avvertire la Bestia dell'imminente arrivo della folla inferocita.
Convinti i suoi compaesani a seguirlo, Gaston li conduce al castello con l'aiuto dello specchio magico. Qui ha luogo una grande battaglia tra i servitori del principe e gli abitanti del villaggio, con la disfatta di quest'ultimi.
Maurice e Belle riescono a liberarsi grazie alle doti inventive di Maurice. Con un diversivo Maurice permette a Belle di raggiungere il castello dove Gaston e la Bestia stanno combattendo. La Bestia viene gravemente ferita da diversi colpi di pistola di Gaston, nonostante quest'ultimo l'avesse in precedenza risparmiato dalla morte.
Gaston infuriato per l'amore che Belle prova per la Bestia, non si rende conto di trovarsi su di un ponte pericolante che crolla facendolo precipitare verso morte certa. Anche la Bestia è in punto di morte, ma Belle, disperata, ammette di amarlo, ed è così che la maga, che si rivela essere Agata, interviene a spezzare l'incantesimo, riportando in vita e in forma umana il principe e i suoi servitori e ripristinando la memoria degli abitanti del villaggio che ricordano così di avere dei propri cari che lavorano nel castello. Mrs. Bric può, così, riabbracciare il marito e Chicco suo padre, mentre Tockins ritrova, seppur a malincuore, la donna che lo amava. Belle diviene così la principessa del castello, mentre la vita di tutti gli abitanti torna alla normalità.
 





Recensione

 Buongiorno, oggi vi recensisco un film che ho visto il 30 marzo; sto parlando del live-action de "La Bella e la Bestia" con Emma Watson e Dan  Stevens come personaggi principali.
La trama l'ho messa, perché non è scontata; è vero che la storia la conosciamo tutti, ma si sa, il nuovo live-action ha scene e canzoni non presenti nel cartone del 1991.
 

Quando sono andata al cinema, lo ammetto, sapendo già che avevano cambiato qualcosina, come il testo della canzone Bonjour, ero palesemente preoccupata che venisse un film diverso, magari rovinato.. E invece no! Sono uscita dal cinema felice come una pasqua; questo perché sì, mi hanno cambiato il testo di una canzone, aggiunto canzoni in più, che nel 1991 non c'erano, per non parlare delle scene che ti fanno capire come mai Kyle ha il carattere che ha e che lo ha portato poi a diventare una bestia, ma nel cartone queste cose NON CI SONO! Il rapporto tra Belle e la Bestia nel cartone è ridotto a: mi incavolo, mi calmo perché so che forse mi salverai, poi ti lascio andare; nel film di quest'anno almeno, l'hanno approfondito, facendoli leggere insieme, facendo diventare la Bestia spiritosa (mi riferisco alla scena della biblioteca); si vedono flash-back della vita della Bestia, quando ancora c'erano entrambi i genitori (anche se la madre in palese punto di morte), ecco cosa probabilmente, l'ha portato a diventare scorbutico e incapace di amare, almeno fino all'arrivo di Belle.

Ho adorato la scena della neve, quando si vede lontano un miglio che la Bestia ha paura di Philip, ma Belle gli da la forza di avvicinarsi e accarezzarlo; per non parlare di quando si tirano le palle di neve!
E'  da lì che si capisce quanto i due abbiano legato, del resto questa è una delle mie scene preferite anche nel cartone, ma Emma e Dan sono stati talmente bravi a interpretare i loro personaggi, che non ho pensato minimamente per un secondo a loro come Emma e Dan, ma come Belle e Kyle.
 
 
 
 
Quando li ho visti ballare ed è partita la canzone c'è una bestia che... canzone che si risente nel finale, stavo per mettermi a piangere, perché la adoro! Sia chiara una cosa: ho apprezzato anche gli altri personaggi, senza di loro non credo che avremmo avuto una Belle in grado di capire appieno cos'è successo, visto che sono loro: Spolverina, Tokins, Lumiere, Miss Brick e tutti gli altri a fornirle le spiegazioni dell'incantesimo.
Ammetto che una scena mi ha lasciata perplessa: quella del libro, quando Belle lo tocca e si ritrova a Parigi con la Bestia.. WTF?? Che senso ha farli andare a Parigi tramite un libro (che fa parte della maledizione), per cinque minuti, in cui cantano pure?? Bah... Mistero che resterà tale credo! Una cosa mi è mancata: il Lumiere francese; capisco che non si può avere tutto, ma per me Lumiere è Lumiere CON L'ACCENTO FRANCESE! Gli effetti speciali sono fantastici, le canzoni aggiunte sono splendide; a questo punto lo dico: La Bella e la Bestia era e rimarrà nel mio cuore a vita! Io questo film voglio rivederlo altre mille volte, ma soprattutto voglio rivederlo in ORIGINALE SOTTOTITOLATO, visto che a quanto pare la nostra Emma sa anche cantare e io non vedo l'ora di sentirla!
Ora vi lascio, altrimenti qua si fa notte :D
Se ancora non siete andati al cinema, VOLATE SUBITO, perché ne vale veramente la pena! E se vi hanno detto che non è un granché, beh, forse HANNO SBAGLIATO SALA E FILM!



 
La mia valutazione
5



Alla prossima
Luce <3



Se avete visto il film o andrete a vederlo, e volete dirmi cosa ne pensate, commentate pure qui sotto, e ricordatevi di iscrivervi come LETTORI FISSI per non perdervi nessuna recensione!


 
 

Nessun commento:

Posta un commento