martedì 2 maggio 2017

Ragione e Sentimento - miniserie (recensione)

Buongiorno, oggi vi recensisco una miniserie targata BBC del 2008. Sto parlando di Ragione e Sentimento tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen.
Titolo originale: Sense and Sensibility
Paese: Regno Unito
Anno: 2008
Formato: miniserie tv
Genere: Commedia, romantico
Puntate: 3
Durata: 180 minuti (totale)
Lingua originale: Inglese






Trama
Prima puntata – Quando Henry Dashwood muore, lasciando la sua intera fortuna e la casa, Norland Park, al figlio John, quest'ultimo promette di prendersi cura della matrigna Mary e delle sorellastre ElinorMarianne e Margaret. La moglie di John, Fanny, lo convince, però, a fornire loro una parte di eredità più piccola di quella inizialmente prevista. Mentre Elinor, Marianne, Margaret e la madre attendono di trovare una nuova sistemazione, il fratello di Fanny, Edward Ferrars, arriva a Norland Park e fa amicizia con Elinor. Mrs. Dashwood spera in un loro matrimonio, ma Fanny la informa che la madre di lui non approverebbe e così, quando riceve una lettera dal cugino John Middleton, che offre loro un piccolo cottage nella sua tenuta di Barton Park nel Devonshire, la donna e le figlie partono immediatamente. Durante una cena di benvenuto a Barton Park, John presenta alle Dashwood sua moglie, sua suocera (Mrs. Jennings) e il loro amico di famiglia, il colonnello Brandon, che s'innamora subito di Marianne. Mentre passeggia con Margaret, Marianne cade e si sloga una caviglia, ma viene riportata a casa da un giovane, John Willoughby, del quale s'innamora.








Recensione



Buongiorno, come detto, oggi vi recensisco una miniserie tratta dal romanzo di Jane Austen, Ragione e Sentimento.
Premetto che mi è sembrato un tantino TROPPO CORTA, per racchiudere TUTTO il romanzo, ma si sa, quando si riadattano i romanzi alla televisione, non tutto viene descritto, a maggior ragione se si fanno delle miniserie; in ogni caso Ellinor e le sue sorelle sono brave ragazze, ma di rango troppo inferiore per aspirare a buoni matrimoni, almeno così sembra; Ellinor, la maggiore, fa amicizia con Edward Ferrars (e non poteva esserci attore più azzeccato di Dan Stevens, per farlo :D), ma la sorella di lui, mette in guardia la madre di Ellinor che non potrà esserci matrimonio tra i due, visto che il fratello è già promesso a un'altra. In compenso Marianne, che mentre fa una passeggiata e si sloga una caviglia, cade vittima del fascino di John Willoughby, di cui si innamora ed è convinta di essere ricambiata.
Ma nel corso delle puntate, vengono fuori verità alquanto scandalose sul conto di Willoughby e Marianne finisce per ammalarsi; a quel tempo era quasi impossibile sposarsi per amore, ma per fortuna le nostre protagoniste, tra alti e bassi, sorprese e qualche dispiacere, alla fine riescono nel loro intento.
Non svelo altro, in caso non l'abbiate vista, ma sappiate che questa miniserie merita, tanto quanto Orgoglio e Pregiudizio del '95 (recensione Orgoglio e Pregiudizio QUI). 
Nella miniserie viene descritto perfettamente come funzionavano i matrimoni ai tempi di Jane Austen; è tutto semplicemente PERFETTO! ma anche le condizioni delle famiglie a quei tempi, che come vedrete non erano come le nostre ora.
Guardate questa miniserie perché ne vale la pena, anche solo per capire che noi siamo parecchio avvantaggiati adesso; non siamo più a quei tempi e le cose sono cambiate parecchio.




La mia valutazione
5


Alla prossima 
Luce <3

vi ricordo di iscrivervi come LETTORI FISSI al blog, per non perdervi nessuna  recensione e per aiutarmi a crescere.



Nessun commento:

Posta un commento