giovedì 23 novembre 2017

Recensione "La leggenda di Earthsea", Ursula K. Le Guin

Autrice: Ursula K. Le Gum
Titolo: La leggenda di Earthsea
Prezzo: cartaceo 16,92



Link d'acquisto: QUI









Solo nel silenzio la parola,
solo nella tenebra la luce,
solo nella morte la vita;
fulgido il volo del falco nel cielo deserto.








Trama

Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita. A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi starordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi ma è altresì consumato dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo. In un unico volume i cinque romanzi che compongono la Saga di Earthsea, rappresentazione del drammatico confronto tra le forze della luce e quelle delle tenebre.





Recensione


Buongiorno e bentornati con la recensione di: La leggenda di Earthsea, che io ho letto in un unico volume; sono 5 racconti; il personaggio del primo ricorre anche negli altri 4 racconti. Sparviero, questo il nome con cui si fa conoscere, ma il cui VERO NOME è Ged, arriva a Gont, delle isole di Earthsea, dove cerca di diventare arcimago, ma fa un errore e viene a stretto contatto con la sua stessa morte, che lo cambia in modo irreversibile. Nei 5 romanzi vengono confrontate le forze della luce e delle tenebre; sono avventure di Sparviero, accompagnato da altri personaggi, che gli cambieranno la vita.
Ho adorato questo romanzo, perché ho provato continuamente le stesse emozioni di Sparviero e dei suoi compagni; non voglio dire altro per non rovinarvi tutto, ma sappiate che gli ultimi due romanzi sembra che rendano la storia tirata per i capelli, dalla gran fretta di concludere; quindi se adorerete i primi tre e troverete noiosi gli ultimi due, è normale; ma per me vale la pena arrivare in fondo.
I personaggi cambiano da racconto a racconto, quindi per me è anche un libro di crescita dei personaggi.
Sarà la luce o la tenebra ad averla vinta? O si uniranno diventando un tutt'uno?
Per saperlo dovrete leggere il romanzo!



La mia valutazione
5

Alla prossima <3
Luce 















2 commenti:

  1. Wow, so nice post <3 I love it!
    Could U click on links at my blog?

    https://nataliazarzycka.blogspot.com/2017/11/resegal-autumn-look.html

    RispondiElimina